Atleti, Salsomaggiore vi aspetta con l’Ultra K Marathon
Ti sei allenato? In questo 2019 hai già percorso almeno un’altra maratona? Te lo chiediamo perché anche tu sai benissimo che l’Ultra K Marathon è impegnativa. Non sono appena i tradizionali 42 chilometri ma sono 50, uno sforzo in più che chiede piedi e gambe pronte a resistere.
Il prossimo 17 novembre si corre la 13° edizione della Ultra K Marathon lungo il percorso che parte da Salsomaggiore Terme e vi ritorna, passando da Pellegrino Parmense. L’evento è ancora una volta organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica, Forti & Liberi Atletica, ed è inserito nel calendario nazionale Fidal e Iuta di ultramaratona.
Il percorso della Ultra K Marathon è un anello che ha al proprio centro il monte Canate che si eleva sulla pianura e sulle colline parmense fino a 850 metri sul livello del mare.
Il punto di partenza è la nostra deliziosa Salsomaggiore Terme da cui si imbocca la via Salsediana che porta oltre il Ponte di Scipine, devia a sinistra subito dopo il Torrente Stirone, e giunge quindi nella parte piacentina, sulla Costa Lame per poi fare ritorno sulla pedemontana fino a Vigoleno. Il percorso porta fino al magnifico castello che ha fatto di Vigoleno uno dei borghi più belli d’Italia. Il castello ha conservato la sua caratteristica impronta medievale di borgo fortificato e, insieme al panorama circostante, è uno spettacolo agli occhi. Ma anche nella ripida discesa dal castello si incontrano panorami mozzafiato.
Il percorso tocca poi Trinità, Pellegrino, sale verso S.Antonio e scende a Pontegrosso, riprende a salire verso Grotta e Casalino per discendere da Cangelasio fino a Salsomaggiore dove dinnanzi alle terme Berzieri è posto il traguardo.
La gara di domenica 17 novembre comprende anche un percorso più leggero di 15 chilometri, valido come gara per il calendario regionale, che da Salsomaggiore conduce a Vigoleno. Anche gli atleti che optano per il percorso più breve potranno godere dei paesaggi naturali con i caldi colori dell’autunno ed ammirare la bellezza del castello di Vigoleno. Ci sono fatiche ed emozioni per tutti, gli organizzatori promettono un’esperienza unica ed inimitabile.
Hai quindi deciso di correre anche tu? Bene, sappi allora che noi del Grand Hotel Regina siamo pronti ad accoglierti con squisita ospitalità.
Ti aspettiamo!
Tags: cosa_fare_a_salsomaggiore_terme, grand hotel regina, salsomaggiore terme, ultra k marathon