La Rocca di Fontanellatoa e quella di Soragna, il suggestivo Castell’Arquato, il Castello di Scipione: sono alcuni delle numerose rocche e dei castelli che popolano le colline nei ditorni di Salsomaggiore. Ecco una breve presentazione.
Se frequenti Salsomaggiore e sei un amante della lirica, o semplicemente desideri approfondire la conoscenza di Giuseppe Verdi e del suo contributo alla musica italiana, non devi lasciarti sfuggire l’occasione di un’escursione a Busseto e a Roncole Verdi, nella terra natale del grande compositore.
Ad appena 17 chilometri da Salsomaggiore, è possibile visitare l’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba la cui gloriosa storia risale al XII secolo. L’abbazia vanta una filiazione diretta da san Bernardo, il riformatore dell’ordine benedettino da cui nacquero i cistercensi.
L’arrivo del Natale a Salsomaggiore sarà segnalato lungo le vie della città la mattina del 24 dicembre da un gruppo di zampognari. E a mezzanotte, nel parco Mazzini, sarà inaugurato il Presepe della Pubblica Assistenza.