Arriva Mangiacinema con le sue prelibatezze
È la settimana più golosa dell’anno a Salsomaggiore Terme. Ci si può abbandonare a deliziose scorpacciate di cinema, a prelibate degustazioni di prodotti tipici locali, ad appetitosi assaggi di musica.
Parliamo della settimana che va dal 25 settembre al 2 ottobre, quando si svolerà la sesta edizione (anno zero) di Mangiacinema, festa del cibo d’autore e del cinema goloso. Un evento al quale parteciperanno numerosi artisti del gusto e dello spettacolo.
Sono molti gli ingredienti che rendono appetitosa questa settimana. Partiamo all’omaggio a Bernardo Bertolucci, il grande regista scomparso giusto un anno fa e legato a doppio filo a Salsomaggiore.
Uno dei capolavori di Bertolucci, forse il più pop, ha avuto come sete anche la nostra città: i primi otto minuti e mezzo dell’atto secondo di Novecento sono girati nelle splendide Terme Berzieri, luogo storico, monumento cittadino dello stile liberty, che ancora una volta sarà una delle sedi di Mangiacinema. Inoltre, cinque minuti della parte centrale del suo film più premiato, L’ultimo imperatore (la famosa scena del ballo), furono girati nel Salone Moresco del Palazzo dei Congressi, un altro gioiello liberty di Salsomaggiore. Durante la settimana, questi e altri film di Bertolucci saranno riproposti al pubblico.
Il festival avrà anche una madrina, Laura Morante, che ha esordito nel cinema recitando in due film dei fratelli Bertolucc: Oggetti smarriti, di Giuseppe, e La tragedia di un uomo ridicolo, di Bernardo. Nella serata del 25 settembre, al cinema Odeon, sarà consegnato a Laura Morante il premio Mangiacinema-Creatrice di sogni. Un buffet con i migliori prodotti Made in Salso e la proiezione de La tragedia di un uomo ridicolo saranno gli invitanti ingredienti della serata.
Ci sono altri due premi che saranno assegnati dal Festival. Il primo, una novità, è il premio Mangiacinema Pop che andrà ai registi bolognesi Marco Melluso e Diego Schiavo che firmano la pellicola “Il conte magico”, una docummedia che narra la storia di Cesare Mattei, estroso personaggio bolognese, fra alchimia e studi sull’elettricità. Il premio, cui seguirà la proiezione del film sarà consegnato dai Genmelli Ruggeri nella serata di sabato 28 agosto nel Salome delle Feste delle Terme Berzieri. L’altro premio, il Mangiacinema – Made in Salso sarà invece assegnato nella serata inaugurale del 25 settembre a Luca Cattani, del Ristorante L’Incontro, uno dei protagonisti dei buffet del festival, grazie alla sua Pizza Mangiacinema.
A fondersi con pellicole d’autore e prelibate specialità gastrononiche sarà la buona musica. Molti gli eventi in programma. Si va dallo spettacolo di Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti Venturi e Andreà Mirò sui 50 anni di Woodstock ad una celebrazione per i 20 anni della scomparsa di De André; da una festa per i 60 anni di carriera di Ricky Gianco alla presentazione del nuovo cd di Vincenzo Zitello (il più grande arpista italiano); dal reading musicale di ‘Angelo ribelle’ con Omar Pedrini (e Franco Dassisti di Radio 24) a Enrico Beruschi che vestirà i panni di Giuseppe Verdi; e molti altri ancora.
Cliccando qui potete leggere il programma completo del festival.
Non ci resta che ricordarvi che noi del Grand Hotel Regina siamo pronti ad ospitarvi e a rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno a Salsomaggiore Terme.
Vi aspettiamo!
Tags: cosa_fare_a_salsomaggiore_terme, grand hotel regina, mangiacinema, salsomaggiore terme