Aperitivo in Musica al Gran Hotel Regina
Nel nostro Hotel uno degli eventi musicali del Salso Summer Class & Festival
Bella musica a Salsomaggiore.
Il concerto inaugurale della decina edizione del Salso Summer Class & Festival è fissato per venerd’ 5 luglio alle ore 21,15 alle Terme Berzieri con Klaidi Sahatçi e I Musici di Parma diretti da Enrico Fagone che eseguiranno musiche di Ludwin van Beethoven.
Il titolo del concerto, che vede la partecipazione del violinista di origine albanese Klaidi Sahatçi, Primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich e professore di violino presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana, è “Le romanze della natura”.
Il titolo non è casuale perché proprio al rapporto fra musica e natura è dedicata questa decima edizione del Festival. “La Musica e la Natura.
Ho scelto questo titolo – spiega Carlo D’Alessandro Caprice, direttore de I Musici di Parma – prendendo spunto dalla teoria di Pitagora:
‘L’universo è fatto di musica’. Il filosofo greco che coniò la parola kósmos per indicare la bellezza, l’armonia, la simmetria dell’universo, fu il primo a compiere studi sperimentali sulla natura del suono.
Partendo da questa concezione ho scelto i programmi dei concerti, cercando di mettere in evidenza l’importanza dell’Armonia nella Musica.
L’Armonia è alla base del processo di disposizione naturale che si genera nel momento in cui uno spettatore fruisce dell’ascolto della musica.
Il porsi in ascolto, il mettersi in contatto con il suono è l’atto fondamentale per poter beneficiare della Musica e ritrovare l’equilibrio psicofisico”.
La formnula del Festival, che riempie di bella musica l’estate di Salsomaggiore, è ormai consolidata: concerti e recital, aperitivi in musica ed eventi open air.
Si tratta di un festival che unisce concerti di grandi interpreti internazionali
(artisti affermati a livello internazionale e prime parti delle più celebri orchestre, tra le quali Berliner Philharmoniker, Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra della Svizzera Italiana)
e giovani musicisti, talenti impegnati nelle Masterclass estive, organizzate da I Musici di Parma proprio nei giorni del festival.
Aperitivo in musica il 21 luglio al Grand Hotel Regina
ore 11.00
Il Grand Hotel Regina anche quest’anno ospiterà un evento del Festival.
Nella mattinata di domenica 21 luglio alle ore 11.00 ci sarà un aperitivo in musica con la partecipazione del maestro Andrea Lucchi,
prima tombra all’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Nato a Rimini nel 1968, Lucchi ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre Orio Lucchi, terminandoli al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove ha vinto anche il Premio Giuseppe Filippini quale miglior allievo del conservatorio.
Ha ricoperto il ruolo di prima tromba nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 1996 al 2002.
Come Prima Tromba ospite ha suonato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la NDR Sinfonieorchester di Amburgo, la SWR Sinfonieorchester di Freiburg-Baden Baden e l’Orchestra Sinfonia del Concertgebow di Amsterdam.
Vincitore di alcuni premi nazionali ed internazionali, dal 2011 è docente presso l’Accademia I Musici di Parma. Il maestro Lucchi terrà una conversazione sulla sua esperienza di musicista e poi un gruppo di allievi della Master Class terrà un concertino.
Per ascoltare la tromba di Andrea Lucchi nella serata del 19 luglio occorerà spostarsi al Castello di Contignano dove insieme ai suoi allievi seguirà musiche di J. Williams sotto il titolo “Suoni d’Aria”.
Ma intanto mettete in agenda subito l’apertivo in musica al Grand Hotel Regina!