Escursioni per tutti con Around Thermae
“Quando un luogo è raccontato da chi lo vive ogni giorno, ciò che si scopre è inaspettato”. È la filosofia, ed insieme il biglietto da visita, che guida Around Thermae, associazione di Salsomaggiore che ha come missione quello di condurre i turisti, ma anche i residente, ad una scoperta inedita della città e dei dintorni.
Da fine agosto fino al 31 ottobre, giornata nazionale del trekking urbano, ala quale Salsomaggiore partecipa, si dipanano numerose iniziative che promuovono un turismo di scoperta, guidato da persone che amano il territorio.
Ma Around Thermae ha anche promosso una card (si chiama appunto Around Thermae Card) che consente ai possessori di partecipare gratuitamente al circuito degli eventi e di aver agevolazioni e vantaggi negli ingressi ai monumenti e in altri luoghi e iniziative. La card è gratuita per i turisti che alloggiano negli hotel che aderiscono al progetto ed il Grand Hotel Regina, sempre proteso ad offrire il meglio agli ospiti, ne fa parte.
Il programma delle escursioni ha avuto una suggestiva anticipazione il 10 agosto quando i partecipanti, una novantina, sono stati condotti ad ammirare il cielo stellato di San Lorenzo.
La prossima iniziativa è in programma il 29 agosto, quando si andrà alla scoperta degli alberi della Regina. La sovrana in questione è la Regina Margherita di Savoia, in onore della quale, nello storico giardino oggi conosciuto come Parco Mazzini, sono state piantumate in suo onore alcune essenze esotiche. L’escursione alla scoperta degli alberi della Regina verrà ripetuta ogni giovedì, fino al 31 ottobre. Fra gli alberi che si potranno ammirare, una sequoia gigante dal diametro di un metro e mezzo ed un cedro dell’Atlante da diametro di un metro e una folta chioma argentata.
Due giorni dopo, il 31 agosto, un altro itinerario dedicato a Galileo Chini e l’Oriente. Chini, chi era costui?, vi chiederete. Ogni vostra curiosità sarà soddisfatta se parteciperete all’escursione. Qui vi possiamo anticipare che si tratta di un importante artista del secolo scorso, distintosi per essere stato un pioniere dello stile liberty in Italia. A Salsomaggiore ha decorato le Terme Berzieri ispirandosi all’arte orientale ammirata durante un suo viaggio nel regno di Siam, ovvero in Thailandia.
“I nostri percorsi – spiega Daniela Ravanetti, di Around Thermae, – non sono paragonabili alle tradizionali escursioni con una guida che non fa altro che ripetere fredde informazioni che ognuno potrebbe leggere in un libro. Sono arricchite da aneddoti, racconti, storie raccolte attraverso il passaparola, emerse attraverso un approfondito lavoro di ricerca condotto da appassionati della città e del territorio”.
Nel mese di settembre, sabato 7 alle 9 del mattino, i turisti saranno condotti alla ricerca delle erbe spontanee. Si andrà nella zona dei villini ed un esperto di Slow Food, Franco Lodini, aiuterà a riconoscere i vari tipi di erbe, a partire da quelle commestibili. Sempre il 7 settembre, ma alle 21, ci sarà una passeggiata serale per Salsomaggiore per scoprire i segni del tempo nelle architetture dei principali monumenti della città, da quelli in stile liberty a quelli che conservano l’impronta del periodo fascista. La visita si avvarrà del supporto di cartoline storiche che consentono di vedere come era in origine una zona della città e come è diventata.
Che ne dite? Non si può dire che Salsomaggiore non sappia come coccolare i porpri ospiti.
Per notizie aggiornate sulla iniziative di Around Thermae seguire la pagina Facebook dell’Associazione.
Tags: around thermae, escursioni, grand hotel regina, salsomaggiore terme